Luglio 2021 – Ho deciso di avvicinarmi al 3D dopo aver visto una dimostrazione di realtà virtuale ed una di realtà aumentata. Sono letteralmente impazzito!!

Il software che ho scelto per addentrarmi in questo mondo tentacolare è Cinema 4D, per il semplice fatto che si sposa perfettamente con After Effects che già conosco ed uso. In un secondo momento ho scoperto il gratuito Blender che da quel poco che ho visto è anche più potente.

Dopo aver seguito per un mese tutorial su tutorial ed aver acquistato un paio di corsi su Udemy, mi sono lanciato nella mia prima modellazione, una cosa molto semplice ed anche forse molto bruttina : una cuffia/microfono.

 

Ho cercato in pratica di riprodurre in 3D con Cinema 4D, la mia prima cuffia microfono con cui ho inciso le prime canzoni (che infatti si sentivano una vera merda).

La parte della cuffia intesa come spugnetta ed il filo del microfono sono stati abbastanza facili da realizzare, quello che mi ha dato qualche grattacapo in più è stato il ponte che unisce i due auricolari perchè aveva una forma particolare.

Ovviamente come potete vedere dal vivo è una cuffia molto basica (ah … ovviamente era della Roma), non conoscevo ancora bene il concetto di estrusione o il concetto di segmenti (evidentemente pochi), però è importante pubblicare il primo lavoro di “cacca” per capire da dove si è partiti.

Pur con i suoi tanti difetti e le sue deformazioni, ecco il mio secondo lavoro (brutto), la mia prima cuffia Pioneer dell’omonimo impianto stereo anni 80.
Vi presento questi video, non per la sua bellezza, ma per ricordare a me da dove sono partito e anche per il fatto che comunque, dopo un mese di tutorial (un paio a settimana) e senza molte conoscenze … dai non fanno proprio così schifo!! Si vedono le potenzialità :D.
Per il mio lavoro invece ho realizzato un grafico molto, ma molto più semplice. Di modellazione in Cinema 4D non c’è praticamente nulla.
Settembre 2021 – dopo un paio di mesi, con qualche conoscenza in più (ad esempio extrude & bevel) ho rimesso mano al progetto cuffia, cercando di realizzare un modello più dettagliato.