Una parte fondamentale del mio lavoro quotidiano è la ripresa ed il montaggio video, principalmente di eventi del Direttore per cui lavoro.

Fin da bambino, ero quello che con la telecamera in mano, ricordo le prime videocamere della Panasonic.

La mia prima videocamera aveva appunto un corpo macchina pesantissimo che si poggiava sulla spalla ed un cassettone che si portava a tracolla dove veniva inserita la cassetta per registrare. Il tutto farcito da cavi e controcavi. Chi ci pensava nel 1984, che oggi avremmo fatto le riprese con la GoPro?

La prima tecnologia con cui mi sono confrontato non fu nemmeno il VHS ma ma il Video2000 (secondo me di gran lunga superiore alla prima come qualità) che aveva le cassette con il lato A ed il lato B ed arrivavi a coprirci anche 8 ore di registrazione.

Quindi io ero quello che in famiglia (passione ereditata da mio padre) e a scuola portava sempre la telecamera per immortalare i momenti. In pratica io i ricordi non li ho mai vissuti, li ho sempre ripresi.

Ho iniziato come tutti credo, con i filmetti per le vacanze ma già da bambino mi differenziavo perchè cercavo di fare film corti, cercavo di comunicare il messaggio con pochi fotogrammi.
Negli anni 80/90 non esistevano i software di editing video per cui il montaggio te lo dovevi fare a mente, dovevi avere già un’idea di storyboard, non esisteva lo scarto.

Principalmente oggi sono video maker e video editor per il mio Direttore, riprendo i suoi eventi con più telecamere e poi eseguo il montaggio di vari formati dal video lungo e dettagliato, al teaser di 30 secondi.

Come dicevo però, oltre che un lavoro è una passione, soprattutto unita all’altra mia grande passione : il cibo. 
Fotocamera (ZV E-10) e Smartphone (Samsung A71 fascia medio bassa) sono sempre mie compagni fedeli.
Vi mostro 2 video “alimentari” il primo girato con la fotocamera e montato con Davinci, il secondo girato sempre con la Sony e montato con Premiere.

Di seguito vi faccio vedere adesso un video breve documentario girano a Bergen in Norvegia con un telefono Samsung di fascia medio bassa e con lo stesso telefono una presentazione del ristorante l’Arcangelo a Roma.