Iniziamo subito col dire che “nun ce pio la stecca” come si dice a Roma.

In questa pagina che chiameremo simpaticamente “Ve ce manno” voglio consigliarvi quelli che per me sono i migliori ristoranti di Roma.

Ovviamente esagero, non posso sbilanciarmi così tanto non avendoli assaggiati tutti.

Posso però sbilanciarmi su una cosa, questi ristoranti o trattorie che vi consiglio sono veramente orgasmici, chi per molti piatti, chi per alcuni in particolare.


L’Arcangelo ed Il Supplizio

L’Arcangelo è in Via Giuseppe Gioachino Belli, 59

Lui è il primo, ma è il primo che tipo vi parlo di lui, poi faccio una pausa de un par d’ore e poi vi parlo del resto.

Arcangelo Dandini è un visionario, un sognatore, sta avanti anni luce.

Primi piatti della tradizione che quando li porta al tavolo, i clienti fanno la ola, la miglior cottura della pasta mai sentita, le migliori materie prime.

E sui secondi idem, un piccione signori, una coratella potrei stare qui ore ed ore.

E poi fermi tutti. Il Supplizio cibo di strada o street food sempre der sor Maestro Arcangelo Dandini a Via dei Banchi Vecchi, 143.

I migliori Supplì di Roma e qui mi sbilancio, ne ho mangiati tanti ma la panatura del Supplizio non vede proprio nessuno, non è pangrattato gente, sono i tocchi de pane, le croste de pane che quando lo mangi rivivi il gol di Totti in Roma-Parma, i supplì come li faceva mi’ Nonna.

Poi sai che ha de bono rispetto al 90% di chi fa i supplì? CAMBIA L’OLIO. Se nun capite ‘sta cosa semplice che dirvi? Magnateve la merda delle rosticcerie a 1 euro


Zio Eddie

Allora piccola premessa. Io sulla pizza sono uno dei più grandi scassacazzi sulla faccia della terra.

Sapete perchè?

Perchè mia nonna, quella de prima, quella dei supplì, era fornaia moglie de un fornaio e quindi a me sulla pizza nun me inculi.

La pizza napoletana gommosa magnatela te, io me magno la pizza romana di Zio Eddie, lievitata 96 ore, scrocchiarella e l’unica che digerisco. Vi consiglio la “Pizza sorriso”

Pizzerie Zio Eddie – Via dei Meli, 19/A


Santo Palato

Santo Palato è una trattoria dagli sapori antichi e dalla presentazione moderna e accattivante.

Come antipasto ho preso un prosciutto di cuore che si presenta come un carpaccio di prosciutto, tagliato un po’ più alto di una fetta di prosciutto ma morbidissimo, ben condito e anche leggermente affumicato.

Ho preso anche una bruschetta al pomodoro con la salsa fatta in casa, non so se avete mai assaggiato una salsa fatta in casa o se mangiate solo quella de merda del supermercato.

I primi molto invitanti non li ho presi perchè era sera e cerco di evitare, ma ragazzi miei una polpetta fritta con dentro la coda alla vaccinara da commuoversi mentre la assaggiavi e un coniglio nobilitato da una sapiente lavorazione.